news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
PRIMO PIANO
10/07/2007
Progetto provinciale di monitoraggio sulla criminalità economica
L’obiettivo del corso è stato quello di coinvolgere operatori di diversi enti che operano sul territorio e che, con le differenti rispettive competenze, possono contribuire alla prevenzione dei reati informatici, di contraffazione di prodotti e di violazione del codice del consumo. In primo luogo, il percorso formativo si è proposto di creare le basi per lo sviluppo di possibili sinergie che dall’aula, attraverso la conoscenza reciproca, in termini sia di ruolo agito sia di organizzazione sul territorio, possa trasferirsi nella realtà professionale quotidiana, articolandosi in proposte operative di collaborazione. Alla luce della recente normativa e delle costanti evoluzioni sociali, che hanno comportato un differenziarsi delle tipologie di reato, il sempre più importante contributo offerto dalla Polizia locale si estende a nuovi ambiti di possibile intervento. Nell’area della tutela del consumatore, in particolare, stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza i reati, quali truffe e raggiri, perpetrati via internet; i reati di contraffazione dei prodotti e gli illeciti che violano il codice del consumo. Il percorso formativo, dunque, analizzava le principali tipologie dei reati sopradetti, in primis il reato informatico connesso al commercio elettronico, approfondendo alcuni aspetti legati all’investigazione e, soprattutto, inquadrando il fenomeno nella sua complessità, nell’ottica della tutela del diritto al consumo, disciplinato dalla più recente normativa. Al termine del corso, il personale coinvolto ha acquisito nuove competenze nel campo della sicurezza informatica e della tutela dei consumatori e sarà in grado di svolgere un importante ruolo di informazione e, dunque, di prevenzione, sul territorio.
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 21/11/2024

 
PRIMO PIANO DEL 2009

ESAMI CORSI DI PRIMA FORMAZIONE

Si sono conclusi positivamente i percorsi di Prima Formazione che la SIPL ha organizzato negli ultimi mesi del 2009.

...testo completo

ESPERTO NELLA GESTIONE DEL SISTEMA DI SICUREZZA

A Novembre 2009 si avvierà il corso di specializzazione "Esperto nella Gestione del Sistema di Sicurezza". L'attività è presente all'interno del Catalogo Interregionale di Alta Formazione in rete" Le iscrizioni si sono concluse in data 02 Ottobre

...testo completo

CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE

Il 07 Ottobre è previsto l'avvio della TERZA EDIZIONE del corso serale di Autodifesa Femminile LIVELLO BASE.

A fine settembre, su richiesta delle partecipanti delle passate edizioni, si inizierà la prima edizione del corso di AUTODIFESA-LIVELLO AVANZATO della durata di 10 ore.

...testo completo

CORSO DI TECNICHE OPERATIVE

La Scuola Interregionale di Polizia locale, propone un corso sul “Profilo di competenza della Polizia Locale in materia di: contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope; Gestione dei fenomeni legati al controllo dei nomadi/extracomunitari e Devianze minorili”

...testo completo

CORSO INTERREGIONALE PER ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO E DIRIGENTI

Dal 28 Settembre 2009, inizierà la programmazione dell'attività interregionale di formazione iniziale rivolta agli Addetti al Coordinamento e controllo e Dirigenti delle Polizie Municipali, con svolgimento a Piacenza. Al corso di prima formazione prenderanno parte operatori dei territori dell'Emilia, della Toscana e della Liguria.

...testo completo

OPERATORE DELLA SICUREZZA E TUTELA DI BENI E PERSONE

Al via il corso di “Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone”

...testo completo

GUIDARE SE STESSI PER GUIDARE IL CAMION (Delibera di Giunta n.155 del 01/02/

Nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2011 si sono tenute presso la Soc. Coop Autotrasporto Zola a Crespellano, altre 2 edizioni del corso di 16 ore gratuito poichè totalmente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e da Fondi Nazionali, rivolto a 23 lavoratori autonomi impiegati nell'autotrasporto, finalizzato alla riduzione degli infortuni sul lavoro che coinvolgono gli autotrasportatori.

...testo completo

Vedi Primo Piano del 2011,2010,2009, 2008, 2007
LOGIN
Utente Password