news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
COMUNICAZIONI LIGURIA
08/12/2012
PIANO attività formative 2012 da realizzare con FONDI REGIONALI
A seguito dell’approvazione da parte del comitato tecnico regionale del piano formativo proposto da SIPL, steso in base al fabbisogno segnalato dai Comandi di Polizia locale del territorio ligure , verranno realizzate, con il contributo regionale,le seguenti attività:
"CORSO DI PRIMA FORMAZIONE AGENTI CAT C"
Obiettivo :L'attività si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze di base necessarie per svolgere il ruolo di operatore di Polizia locale, proponendo un’alternanza di lezioni d’aula e di stage pratico-applicativo, mirando, oltre a fornire riferimenti normativi, a trasferire competenze tecniche, gestendo le principali criticità per ogni materia di intervento. Questo nuovo modello formativo, si concentra soprattutto sull’esperienza diretta e sulla pratica, intese come contatto guidato con la realtà urbana, e permette ai nuovi agenti di confrontarsi con i problemi professionali concreti, tramite lo stage. Le figure che affiancano nell’esperienza vengono ad essere pertanto centrali. A tal fine, la Scuola promuove un corso di Formazione per i tutor di stage, selezionati all’interno dei comandi coinvolti.
Durata: 260 ore
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR DI STAGE"
Obiettivo : Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai tutor di stage gli strumenti che permettano loro di diventare parte integrante del processo formativo, assicurando una reale integrazione fra parte di aula e parte pratica del corso di Prima Formazione.Il tutor di stage dovrà sostenere gli operatori nell'apprendimento pratico di una determinata abilità o competenza messa in atto, con la consapevolezza di porsi come “modello” di comportamento e di professionalità per gli agenti che affiancherà, divenendo una risorsa preziosa per il proprio Comando, anche per curare l’inserimento dei futuri neo-assunti.
Durata: 33 ore
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"2 EDIZIONI DEL CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI SERVIZIO "
Obiettivo : Nel corso dell’anno verranno realizzate 2 edizioni del corso per il conseguimento della patente di servizio,riconosciute dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e valide ai sensi del Decreto 11 agosto 2004, n. 246. Il corso ,della durata di 33 ore e 20 minuti, attraverso un insegnamento teorico ed esercitazioni di guida svolti secondo i programmi del Decreto Ministeriale 11 agosto 2004, n.246 e s.m, è finalizzato alla preparazione dell’esame per il conseguimento della patente di servizio per la guida di autoveicoli e motoveicoli.
Durata: 33 ore e 20 minuti, per edizione
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"2 EDIZIONI DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER CATEGORIA C"
Obiettivo : Nel corso del 2011 sono state attivate 7 edizioni, della durata complessiva di 35 ore, di questo corso di aggiornamento professionale rivolto ad Agenti Cat C. Nel 2012 verrà promossa un’altra edizione, il cui obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze su diverse tematiche (CDS, Infortunistica, Uso dei presidi difensivi, Pg, Comunicazione ed Etica).
Durata: 35 ore
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"2 EDIZIONI DEL CORSO DI FOLLOW UP PER CATEGORIA C "
Obiettivo : Si promuovono, per l’anno 2012, 2 corsi di follow up per Cat C con l’obiettivo di valutare l’esperienza dei 2 corsi di prima formazione per agenti, a distanza di un anno dalla loro conclusione, con particolare attenzione all’efficacia dei diversi strumenti di intervento.
Durata: 30 ore,per edizione
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"10 EDIZIONI DEL CORSO DI GUIDA SICURA"
Obiettivo : La Scuola propone 10 edizioni del corso di Guida Sicura, da sviluppare entro fine 2012, per gli operatori del Comando di Polizia Municipale di Genova, con l’obiettivo di migliorare l’approccio alle tecniche di guida per gestire in sicurezza eventuali situazioni di pericolo sulla strada, insegnando, inoltre, a individuare e a rispettare i limiti oggettivi e personali di conduzione sicura della vettura. Per fornire strumenti concreti ed operativi, l’intervento avrà un taglio fortemente pratico e si basa su prove su strada, esercitazioni e simulazioni di guida in situazioni di difficoltà e potenziale pericolo.
Durata: 12 ore,per edizione
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"2 EDIZIONI DEL CORSO SULLA GESTIONE DELLE NEGATIVITA’" E UN "CORSO RESIDENZIALE SULLA FACILITAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO"
Obiettivo : La Scuola propone 2 edizioni del corso sulla gestione delle negatività e un corso residenziale sulla facilitazione del lavoro di gruppo, rivolto a comandanti, focalizzandosi sull’importanza di agire in un’ottica di prevenzione, riconoscendo e presidiando le possibili fonti di conflitto, distinguendo la competizione positiva dalla competizione distruttiva e sviluppando un’efficace capacità di intervento.
Durata: 14 ore,per edizione
+ 2 giornate residenziali Canale di finanziamento : Regione Liguria

"13 EDIZIONI SUL TEMA DELLE EMERGENZE DEL TERRITORIO E DELLA PROTEZIONE CIVILE"
Obiettivo : Il corso persegue l’obiettivo di portare a conoscenza degli operatori di Polizia Locale la struttura della Protezione Civile, gli enti interessati e le relative norme di riferimento. Verrà approfondito il ruolo del Comune mediante l’analisi delle norme preposte alla disciplina di settore e sarà posta particolare attenzione all’analisi delle funzioni che la Polizia Locale potrà svolgere sia in via preventiva, in relazione all’organizzazione da approntare e predisporre in vista del verificarsi di un’emergenza, sia durante la gestione della medesima, con l’approntamento di una sola operativa comune e con interventi diretti sul territorio ed a favore della popolazione.
Durata: 18 ore,per edizione
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"SEMINARIO SUL TEMA DEL GIOCO D’AZZARDO "
Obiettivo : La Scuola intende realizzare un seminario sulla tematica del Gioco d’Azzardo, richiamando l’attenzione sul fenomeno, per sostenere una corretta cultura del gioco.
Durata: 6 ore
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"SEMINARIO SUL TEMA DELL’EVASIONE FISCALE"
Obiettivo : Si promuove per l’anno 2012, anche a fronte della crisi economica e finanziaria che sta pervadendo il nostro paese, un seminario in materia di contrasto all’evasione fiscale.
Durata: 6 ore
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"SEMINARIO SUL TEMA DELLA SICUREZZA INFORMATICA"
Obiettivo : La Scuola intende avviare un seminario sul tema della Sicurezza Informatica, per un utilizzo dei sistemi informativi nell’ottica della sicurezza e della riservatezza, valutandone le tipologie di intrusione.
Durata: 6 ore
Canale di finanziamento : Regione Liguria

"SEMINARIO SUL DLG.VO N. 59/2011, CIRCA LA NUOVA PATENTE DI GUIDA"
Obiettivo : La Scuola intende realizzare un seminario rivolto ai comandanti e al personale direttivo, finalizzato all’approfondimento del Dlg.vo n. 59/2011, sulla direttiva europea per le nuove patenti di guida, in vista della sua vigenza, prevista da febbraio 2012.
Durata: 7 ore
Canale di finanziamento : Regione Liguria

A conclusione del piano formativo 2011, si prosegue con l’attività di “AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER CATEGORIA D "
Obiettivo : Nel 2011 è stata attivata un’ edizione di questo corso di aggiornamento professionale rivolto ad Operatori di Categoria D. Nel 2012 si realizzeranno sul territorio ligure altre 8 edizioni con l’obiettivo di offrire agli operatori una formazione specialistica e nello stesso tempo a largo spettro, nell’ottica di un aggiornamento professionale completo e di alta qualità. I temi che si affronteranno sono: Comunicazione (esterna ed Interna), Infortunistica, Polizia Giudiziaria, Etica e Deontologia professionale.
Durata: 35 ore, per edizione
Canale di finanziamento : Regione Liguria

PROGETTO DI RICERCA SULLO STRESS LAVORO CORRELATO NEL CONTESTO OPERATIVO DELLE ORGANIZZAZIONI DI POLIZIA LOCALE
La ricerca nasce, oltre che per rispondere alle molteplici richieste di intervento pervenute alla Scuola negli ultimi anni da parte di numerosi comandi di Polizia Locale sulle tematiche legate alla gestione dello stress lavorativo, anche dalla recente applicazione di normative europee (Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao; 2006) e italiane (art. 28 D.lgs. 81 del 2008), che hanno rimarcato la necessità di diagnosi, di analisi nonché di interventi, per ridurne o eliminarne gli effetti. Questo fenomeno appare strettamente connesso al lavoro degli operatori di P.L., manifestandosi sia come difficoltà nei singoli individui, sia, soprattutto, nelle organizzazioni stesse, evidenziando risvolti negativi in termini di efficienza, economicità, e in alcuni casi, salute lavorativa. I risultati attesi dalla ricerca potranno fornire ai comandi coinvolti concrete indicazioni utili alla compilazione del Documento di Valutazione del Rischio Lavorativo e, più in generale, potranno contribuire alla formazione di “buone prassi” lavorative.
PROGETTO PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA MODULISTICA OMOGENEA A LIVELLO INTERREGIONALE
Questo progetto, portato avanti dai coordinatori d’area, durante gli incontri d’area tra formatori organizzati da SIPL, si pone l’obiettivo di produrre, attraverso un lavoro di condivisone e di confronto tra differenti materiali, modelli di modulistica omogenea utilizzabili a livello interregionale dagli operatori di Polizia Locale.
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 13/01/2025


ALTRE COMUNICAZIONI LIGURIA
10/12/2012 - Scuola Corso di Prima Formazione Agenti-Genova
26/11/2012 - Scuola SEMINARIO SULLA NUOVA PATENTE DI GUIDA EUROPEA
08/11/2012 - Corsi SEMINARIO SUL GIOCO LEGALE E RESPONSABILE
18/10/2012 - Scuola SEMINARIO PER I SOCI SIPL LA COMUNICAZIONE PARAVERBALE
08/10/2012 - Scuola Corso tutor di stage
08/10/2012 - Corsi CORSO EMERGENZE DEL TERRITORIO E PROTEZIONI CIVILE
19/09/2012 - Corsi SEMINARIO SULLA SICUREZZA INFORMATICA
10/08/2012 - Scuola Corso di Aggiornamento Professionale per Categoria C
08/08/2012 - Scuola GESTIONE DELLE NEGATIVITA'- SECONDA PARTE
08/08/2012 - Scuola SEMINARIO SUL CONTRASTO ALL'EVASIONE FISCALE
28/05/2012 - Scuola CORSO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CAT D
28/05/2012 - Scuola CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER CATEGORIA C
27/05/2012 - Scuola CORSO IN MATERIA DI TRASPORTO PESANTE
27/05/2012 - Scuola COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI
25/05/2012 - Corsi PATENTE DI SERVIZIO- GENOVA E SAVONA
02/04/2012 - Scuola GESTIONE DELLE NEGATIVITA'
27/03/2012 - Scuola INCONTRO CONCLUSIVO RIVOLTO AI COMANDANTI
26/03/2012 - Scuola CORSO SUL CERIMONIALE
26/03/2012 - Scuola CORSO SPERIMENTALE PRIMA FORMAZIONE CAT C - PM GENOVA
09/02/2012 - Scuola CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER OPERATORI CAT D MODALITA' FAD
01/01/2012 - Corsi VIOLENZA DI GENERE TRA PREVENZIONE E CONTROLLO
Il ruolo della polizia locale
 Vedi Comunicazioni del
LOGIN
Utente Password
tuv FONDAZIONE SCUOLA INTERREGIONALE DI POLIZIA LOCALE Via F.Busani, 14 - 41100 Modena - Tel. 059/285135 059/285497
Fax 059/283780 - Cell.:3346866741 - C.F. e P.IVA 02658900366