Argomento:QUALIFICAZIONE DEL SERVIZIO ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE ESTERNA COI CITTADINI E CON LE ISTITUZIONI: MODALITÀ E STRUMENTI.
Scopo del modulo è analizzare gli strumenti a disposizione dei Comandi per migliorare la gestione dei flussi di comunicazione esterna con i cittadini e con le istituzioni e per valorizzare l’immagine del Comando e le relazioni della propria organizzazione, imparando al contempo a pianificare le attività di comunicazione.
MATTINO
9:00 - 13:00
La comunicazione esterna: elementi formali e sostanziali
L’importanza di un’immagine coordinata: la reputazione
Strategia di comunicazione istituzionale
Comunicazione personale ed impersonale
POMERIGGIO
14:00 - 17:00
LA COMUNICAZIONE ESTERNA
La comunicazione esterna: elementi formali e sostanziali
L’importanza di un’immagine coordinata: la reputazione
Strategia di comunicazione istituzionale
Comunicazione personale ed impersonale
Le pubbliche relazioni (obiettivi, target, mezzi)
La comunicazione con i cittadini
I rapporti con la stampa (il comunicato stampa, l’intervista, l’articolo)
Le trappole da evitare nella gestione della crisi
Docenti: Dott.ssa Arena Chiara, Psicoterapeuta, formatrice esperta in tema di comunicazione
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