24/01/2012
PROGETTO DI RICERCA SULLO STRESS LAVORO CORRELATO
Il presente progetto di ricerca nasce per rispondere ai molteplici quesiti e richieste di intervento pervenute alla nostra Scuola negli ultimi anni, da parte di numerosi comandi di Polizia Locale (P.L.) circa le tematiche collegate alla gestione dello stress lavorativo. Lo stress lavoro correlato appare strettamente connesso al lavoro degli operatori di P.L., manifestandosi sia come difficoltà nei singoli individui, sia, soprattutto, nelle organizzazioni stesse, evidenziando risvolti negativi in termini di efficienza, economicità, e in alcuni casi, salute lavorativa. La nascita di questo progetto è stata inoltre motivata dalla recente applicazione di normative europee (Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao; 2006) e italiane (art. 28 D.lgs. 81 del 2008) che hanno rimarcato, in materia di stress lavoro correlato, la necessità di diagnosi, di analisi nonché di interventi per ridurne o eliminarne gli effetti. Quanto fin qui descritto ci ha portato ad individuare nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna un importante interlocutore in grado di rispondere ai quesiti ed alle richieste sopra citati. Gli obiettivi primari di questo progetto sono sintetizzati nei seguenti tre punti: 1. Fornire una corretta ed esaustiva diagnosi del livello di stress lavoro correlato presente all’interno del comando in cui Lei opera; 2. Fornire una dettagliata analisi relativamente agli antecedenti oggettivi e soggettivi propri degli eventi stressanti eventualmente riscontrati; 3. Fornire indicazioni concrete circa gli interventi necessari in ambito lavorativo/organizzativo per prevenire, ridurre (o eliminare) l’esposizione a fattori stressanti, specifici non solo del contesto lavorativo ma anche di quello sociale in cui è inserito il comando di P.L. La metodologia della ricerca prevede la compilazione di una serie di questionari (totalmente anonimi) tesi a rilevare le varie componenti dello stress lavoro correlato. I risultati attesi dalla ricerca potranno fornire, ai Comandi coinvolti, concrete indicazioni utili alla compilazione del Documento di Valutazione del Rischio lavorativo e, più in generale, potranno contribuire alla formazione di “buone prassi” lavorative. Si sottolinea che la partecipazione a questa ricerca è del tutto gratuita e avrà una rilevanza interregionale, poiché saranno coinvolti Comandi di P.L. delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi a Eleonora Frigieri, presso i recapiti di questa Scuola.
 report finale
Appuntamenti del 28/03/2024