21/08/2009
ESPERTO NELLA GESTIONE DEL SISTEMA DI SICUREZZA
In collaborazione con Modena Formazione srl, il 17 Novembre 2009 si avvierà il corso di specializzazione "Esperto nella Gestione del Sistema di Sicurezza". L'attività è presente all'interno del "Catalogo Interregionale di Alta Formazione in rete" e potrà essere fruita anche attraverso la richiesta di un voucher emesso dalla Regione Emilia Romagna

OBIETTIVO : Specializzare operatori sulla sicurezza e tutela di beni e persone per contribuire al benessere e allo sviluppo della collettività e garantire un ordinato vivere civile. Il corso si rivolge a chi opera nei servizi di sorveglianza, antitaccheggio, monitoraggio, vigilanza e custodia di luoghi e di cose, deterrenza spaccio, servizi di security in eventi sportivi e concerti, alle attività di guardia giurata, operatore di sala (in discoteche e club privati) e a disoccupati laureati che intendono formarsi nel settore.

RISULTATI ATTESI : Preparazione di figure professionali innovative formate sia sull'aspetto comportamentale e psicologico che su quello tecnico/operativo, in grado di inserirsi in diversi contesti dell'area della sicurezza e della tutela di beni e persone, attuare comportamenti di controllo e di sicurezza nella prevenzione e nella repressione di reati o di azioni di conflitto, adottare strategie di prevenzione.

DURATA : 200 ore di cui 120 di teoria e 80 di stage.
Lo stage verrà effettuato presso aziende pubbliche o private del territorio regionale, Istituti di Vigilanza, Agenzie di Investigazione.

REQUISITI IN INGRESSO: Il corso si rivolge a laureati disoccupati o a diplomati occupati.

VOUCHER FORMATIVO : E' possibile richiedere alla Regione Emilia Romagna un voucher formativo per usufruire della formazione. I partecipanti, al termine del percorso formativo, verrà data la possibilità di richiedere, previa verifica finale, l'ottenimento della qualifica professionale della Regione Emilia Romagna di "Operatore per la sicurezza e tutela di beni e persone" e/o l'attestato di formazione di II livello per "Referente della Sicurezza" ai sensi dell'art.9 della L.R n.24/2003 e come prevede il D.G.R 287/2008

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Scuola al recapito telefonico 059/285135 o scrivendo all'indirizzo: progetti@scuolapolizialocale.it
 Scheda di Iscrizione
Appuntamenti del 19/04/2024

PRIMO PIANO DEL 2009

ESAMI CORSI DI PRIMA FORMAZIONE

Si sono conclusi positivamente i percorsi di Prima Formazione che la SIPL ha organizzato negli ultimi mesi del 2009.

CORSO DI AUTODIFESA FEMMINILE

Il 07 Ottobre è previsto l'avvio della TERZA EDIZIONE del corso serale di Autodifesa Femminile LIVELLO BASE.

A fine settembre, su richiesta delle partecipanti delle passate edizioni, si inizierà la prima edizione del corso di AUTODIFESA-LIVELLO AVANZATO della durata di 10 ore.

CORSO DI TECNICHE OPERATIVE

La Scuola Interregionale di Polizia locale, propone un corso sul “Profilo di competenza della Polizia Locale in materia di: contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope; Gestione dei fenomeni legati al controllo dei nomadi/extracomunitari e Devianze minorili”

CORSO INTERREGIONALE PER ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO E DIRIGENTI

Dal 28 Settembre 2009, inizierà la programmazione dell'attività interregionale di formazione iniziale rivolta agli Addetti al Coordinamento e controllo e Dirigenti delle Polizie Municipali, con svolgimento a Piacenza. Al corso di prima formazione prenderanno parte operatori dei territori dell'Emilia, della Toscana e della Liguria.

OPERATORE DELLA SICUREZZA E TUTELA DI BENI E PERSONE

Al via il corso di “Operatore della sicurezza e tutela di beni e persone”

GUIDARE SE STESSI PER GUIDARE IL CAMION (Delibera di Giunta n.155 del 01/02/

Nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2011 si sono tenute presso la Soc. Coop Autotrasporto Zola a Crespellano, altre 2 edizioni del corso di 16 ore gratuito poichè totalmente finanziato dalla Regione Emilia Romagna e da Fondi Nazionali, rivolto a 23 lavoratori autonomi impiegati nell'autotrasporto, finalizzato alla riduzione degli infortuni sul lavoro che coinvolgono gli autotrasportatori.