news materiali calendario catalogo fad chi siamo contatti Home foto Emilia-Romagna Liguria Toscana amministrazione Trasparente
ATTIVITA'
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MODELLO UNICO DI SELEZIONE DEL PERSONALE DEI COMANDI DI SIPL
Uno degli obiettivi prioritari che la Scuola interregionale di Polizia Locale si è data negli ultimi anni, è stato il processo di riqualificazione del percorso formativo di prima formazione per agenti, individuando gli obiettivi di servizio, le attività svolte, il profilo atteso dell’agente di Polizia locale e definendo un percorso di prima formazione unico per gli operatori neo-assunti delle 3 regioni, incentrato sullo sviluppo di competenze di ruolo e trasversali.
Nell’ampia esperienza di gestione di corsi di prima formazione per neo-assunti, è apparso evidente come un percorso formativo non basti a sostenere o a produrre le motivazioni e le attitudini al lavoro.
Abbiamo sentito, dunque, la necessità di lavorare sulla fase di selezione del personale, per individuare le modalità di indagine più efficaci rispetto al possesso di quei requisiti imprescindibili e realmente fondanti la professione, che non possono essere valutati attraverso una selezione concorsuale basata unicamente sulla verifica del sapere né possono essere acquisiti solo con successivi percorsi di formazione professionale.
Dopo avere sperimentato varie metodologie di selezione, soprattutto questionari di vario tipo, impiegati dai nostri formatori-psicologi, abbiamo voluto sistematizzare l’esperienza acquisita e definire un modello unico e condiviso, da utilizzare in tutte le selezioni di personale curate da SIPL.
Il progetto, pertanto, ha previsto la costituzione di un gruppo di lavoro tra formatori di questa Scuola, che hanno condotto esperienze di selezione psico-attitudinale di agenti, sia per conto della SIPL sia in forma autonoma, in qualità di psicologo o rappresentante della Polizia Locale, in modo da confrontare le esperienze e tentare una progressiva sistematizzazione, con l’obiettivo di mettere a punto un manuale operativo con linee guida funzionali per realizzare e uniformare i processi selettivi.
Allegati:
D L M M G V S
APPUNTAMENTI
Appuntamenti del 27/07/2024


 
ALTRE ATTIVITA'

AVETE RESIDUI DI BILANCIO PER LA FORMAZIONE?

Le risorse messe a bilancio e non utilizzate entro l’anno andranno perse. Se non avete la possibilità di formare il personale entro dicembre, ma avete dei residui per il 2018, SIPL ha una soluzione per voi:
L’ACQUISTO DI PACCHETTI FORMATIVI ENTRO IL 31/12, da fruire nel corso del 2019, secondo tempistiche a voi congeniali.

...testo completo

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER ASPIRANTI OPERATORI DI POLIZIA MUNICIPALE

La Scuola Interregionale di Polizia Locale organizza un corso di preparazione ai concorsi per aspiranti operatori di Polizia Municipale dal 24 ottobre al 28 novembre 2018 a Modena. SE NON RIESCI A PRESENZIARE: SIPL PROPONE LO STESSO CORSO ANCHE A DISTANZA CON LA FORMAZIONE ELEARNING!

...testo completo

CORSO DI FORMAZIONE PER STEWARD DA STADIO

La Scuola Interregionale di Polizia Locale organizza corsi per Steward da Stadio e Pat down.

...testo completo

MODULISTICA OMOGENEA A LIVELLO INTERREGIONALE

Siamo lieti di comunicare che questa Scuola ha concluso il “progetto per il conseguimento di una modulistica omogenea a livello interregionale”.

...testo completo

SIPL partner del Progetto Europeo Protasis - Police Training Skills, cofinanziato dall'UE

SIPL partecipa in qualità di partner al progetto Protasis - Police Training Skills (Grant Agreement JUST/2015/RDAP/AG/VICT/9318), finanziato dall'Unione Europea, con la finalità di scambiare buone pratiche per migliorare la formazione e le competenze del personale di Polizia nella gestione dei rapporti nei confronti delle vittime di violenze di genere/domestica.

...testo completo

CATALOGO CORSI FAD

La Scuola Interregionale di Polizia locale è lieta di mettere a vostra disposizione, tramite l' allegato, IL CATALOGO DEI CORSI ONLINE. Tali corsi sono fruibili A DISTANZA, attraverso una piattaforma immediata e di facile utilizzo, che consentirà di avere tutto il materiale (video e dispense) sempre disponibile 24h su 24h, da qualunque computer connesso a internet.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Scuola al numero 059 285135, e-mail corsi@scuolapolizialocale.it

...testo completo

VUOI DIVENTARE ANCHE TU SOCIO SIPL ?

Per diventare soci della Scuola Interregionale di Polizia locale, è necessario inviarne richiesta alla Direzione (all’email direttore@scuolapolizialocale.it) che avrà cura di presentarla al Consiglio di Amministrazione.

...testo completo

DICONO DI NOI...

Vi proponiamo in allegato alcuni articoli, relativi ad attività promosse da S.I.P.L. sui 3 territori regionali di sua competenza.

...testo completo

LA FORMAZIONE DI SIPL NELL’ERA 2.0: Oltre la classica FAD, IL WEBINAR

Per venire incontro alle esigenze dei comuni, garantendo notevoli vantaggi di tipo organizzativo ed economico e, nello stesso tempo, una formazione di qualità, la SIPL ha messo a punto una nuova modalità formativa in grado di fornire un accurato approfondimento didattico dei contenuti e una buona interazione tra i partecipanti e il formatore: il WEBINAR.
Il webinar (letteralmente: seminario via web) è un evento live erogato attraverso la rete, che permette a più persone di collegarsi in diretta per partecipare a una lezione interattiva, un corso di formazione, un workshop o una conferenza. Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti hanno la possibilità di assistere e intervenire nel corso dell’evento per fare domande e condividere idee. I relatori, grazie a una comune webcam, possono fare lezione, commentando delle slides e i partecipanti a loro volta possono intervenire in tempo reale durante la presentazione e fare domande via chat o in vivavoce, se muniti di microfono. E’ possibile condividere file e materiale audiovisivo.

...testo completo

OFFERTA FORMATIVA ART. 37 d.lGS 81/2008 SICUREZZA SUL LAVORO

Questa Scuola ha messo a punto un’offerta formativa specifica per le Polizie locali, in ottemperanza al provvedimento emanato dalla Conferenza Stato – Regioni in applicazione dell’Art.37 del D.Lgs. 81/08, comunemente denominato “Accordo Stato Regioni”, sulla formazione obbligatoria alla sicurezza sul luogo di lavoro, in vigore dal 26 gennaio 2012 e con un periodo di transizione di 12 mesi.

...testo completo

LOGIN
Utente Password